Privacy Policy
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali Dati (il “Regolamento” o il “GDPR”) si informano gli Utenti che i loro Dati Personali saranno oggetto di Trattamento nel rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei Dati Personali e di quanto qui di seguito specificato.
Tipologie di Dati trattati
- Dati trattati in via automatica dal Sito, intesi come quei Dati trattati in via automatica dai sistemi informatici preposti al funzionamento del Sito, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione della rete internet. In questa categoria rientrano ad esempio gli indirizzi IP dei dispositivi utilizzati dagli Utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi Url delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, il codice numerico della risposta fornita dal server, alcuni parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.
- Dati forniti direttamente dall’Utente, intesi come quei Dati forniti volontariamente dall’Utente durante la normale navigazione sul Sito ovvero per richiedere determinati servizi al Titolare, quali, a titolo esemplificativo, il nome, il cognome e l’indirizzo email utilizzati in uno dei form di contatto presenti sul Sito per richiedere informazioni al Titolare ovvero utilizzati per ricevere la newsletter predisposta dal Titolare.
- Cookie, intesi come quelle stringhe di testo di piccole dimensioni che il Sito potrebbe inviare al terminale dell’Utente (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi al Sito alla successiva visita del medesimo Utente, per garantire il corretto funzionamento dei servizi del Sito o per migliorare l’esperienza d’uso dell’Utente. Per maggiori informazioni si invita l’Utente a consultare la Cookie Policy.
Finalità del Trattamento
Finalità del Trattamento | Base Giuridica |
I Dati Personali dell’Utente sono trattati al fine di assicurare il corretto funzionamento del Sito, di prevenire frodi e per ricavare statistiche anonime sull’utilizzo del Sito. | I trattamenti posti in essere per queste finalità sono effettuati in base ad un legittimo interesse del Titolare. |
I Dati Personali dell’Utente sono trattati al fine di erogare i servizi richiesti da quest’ultimo o per dare corso alle richieste del medesimo (es. risposta ad una richiesta di assistenza o di informazioni). | I trattamenti posti in essere per queste finalità sono necessari per l’adempimento di obblighi contrattuali o per eseguire misure precontrattuali richieste dall’Utente e non necessitano di uno specifico consenso da parte di quest’ultimo. |
I Dati Personali dell’Utente sono trattati al fine di inviare a quest’ultimo la newsletter su tematiche giuridiche di interesse per l’Utente | I trattamenti posti in essere per queste finalità vengono effettuati con lo specifico consenso fornito dall’Utente, all’atto della registrazione alla newsletter. |
Modalità del Trattamento e categorie di Destinatari.
- Salvo diversa espressa previsione contenuta nella presente Informativa, si informa l’Utente che il Trattamento dei suoi Dati Personali viene effettuato mediante sistemi informatici, telematici o comunque automatizzati, nel rispetto dei principi di pertinenza, liceità, correttezza e finalità previsti dal Regolamento.
- Il Titolare tratta i Dati Personali dell’Utente adottando le opportune Misure di Sicurezza volte a ridurre al minimo i rischi di accesso non consentito, Diffusione, perdita e distruzione dei predetti Dati, ai sensi del Regolamento.
- Si informa altresì l’Utente che il Trattamento dei Dati Personali per l’espletamento delle finalità sopra indicate, nonché per attività legate alla manutenzione della parte tecnologica del Sito, potrà essere effettuato dal Titolare in via diretta ovvero avvalendosi della collaborazione di altri soggetti, in qualità di Responsabili o Autorizzati (ad es. personale dipendente e/o collaboratori del Titolare). In particolare, i Dati Personali potrebbero essere comunicati alle seguenti categorie di Responsabili:
- Imprese, professionisti o società di consulenza e assistenza IT (information technology) esterne
- Gestori di servizi di posta elettronica (es. aruba mail, gmail ecc.)
- Terze Parti tramite le quali vengono erogati specifici servizi agli Utenti del Sito
Trasferimento dei Dati
- Si informa l’Utente che i Dati Personali trattati dal Titolare potranno essere trasferiti in altri Paesi facenti parte dell’Unione Europea.
- Si informa l’Utente che i Dati Personali trattati dal Titolare potranno essere trasferiti in altri Paesi non facenti parte dell’Unione Europea, per i quali esista una decisione di adeguatezza della Commissione.
Periodo di Conservazione dei Dati
- I Dati Personali trattati dal Titolare saranno trattati per tutta la durata del rapporto contrattuale, per l’esecuzione degli adempimenti allo stesso inerenti e conseguenti, nonché per finalità difensive proprie fino alla scadenza del periodo di prescrizione di legge applicabile.
- Resta salva la facoltà di trattare alcuni Dati Personali anche per un periodo di tempo superiore, ove richiesto da specifiche norme di legge.
Diritti dell’Utente
- L’Utente potrà esercitare in qualunque momento i diritti previsti dal Regolamento ai sensi degli articoli 15-22. In particolare:
- L’Utente ha diritto di chiedere al Titolare del Trattamento l’accesso ai Dati Personali, ai sensi e nei limiti di cui all’art. 15 del Regolamento.
- L’Utente ha diritto di chiedere al Titolare del Trattamento la rettifica dei Dati Personali inesatti, ai sensi e nei limiti di cui all’art. 16 del Regolamento.
- L’Utente ha diritto di chiedere al Titolare del Trattamento la cancellazione dei Dati Personali, ai sensi e nei limiti di cui all’art. 17 del Regolamento.
- L’Utente ha diritto di chiedere al Titolare del Trattamento la limitazione del Trattamento dei Dati Personali, ai sensi e nei limiti di cui all’art. 18 del Regolamento.
- L’Utente ha diritto di chiedere al Titolare del Trattamento la comunicazione dei propri Dati Personali in formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, ai sensi e nei limiti di cui all’art. 20 del Regolamento.
- L’Utente ha diritto di opporsi al Trattamento da parte del Titolare del Trattamento, ai sensi e nei limiti di cui all’art. 21 del Regolamento.
- L’Utente ha diritto di proporre reclamo ad una autorità di controllo.
- L’Utente ha diritto di revocare il consenso al Trattamento, con riferimento ai Trattamenti che sono fondati sulla base giuridica di cui all’art. 6.1, lett. a) del Regolamento. Ai sensi dell’art. 7, paragrafo 3 e dell’art. 13, paragrafo 2 lett. c) del Regolamento si informa l’Utente che, in ogni caso, la revoca del consenso non pregiudica la liceità del Trattamento basata sul consenso prima della revoca stessa.
Titolare del Trattamento
- Ai fini della presente informativa, per Titolare s’intende: Domenico Pittella (studio legale con sede in Via del Corso 303 Roma studiolegalepittella@gmail.com)
Modifiche alla presente Privacy Policy
- Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente Privacy Policy in qualunque momento, dandone pubblicità agli Utenti su questa pagina o a mezzo mail.
- Si invitano, pertanto, gli Utenti a consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo.
- Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente Privacy Policy entro i termini che saranno di volta in volta comunicati, l’Utente è tenuto a non utilizzare più i servizi e/o le funzionalità messe a disposizione dal Sito.
- Salvo quanto diversamente specificato e fermo restando i diritti di cui agli artt. 15-22 del Regolamento, la precedente Privacy Policy continuerà ad applicarsi ai Dati Personali sino a quel momento raccolti e/o acquisiti.
Questa informativa è stata pubblicata il 10 maggio 2020