Cristiano Cupelli

Professore associato di Diritto penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Roma “Tor Vergata, abilitato a professore di prima fascia. È titolare dei corsi di insegnamento di “Diritto penale” presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata, nonché presso la Scuola Ufficiali dei Carabinieri e presso l’Accademia della Guardia di Finanza.È titolare del contratto di insegnamento della materia “Diritto penale dell’ambiente”e del contratto integrativo di insegnamento della materia “Diritto penale 1”presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Luiss di Roma.

Ha partecipato, in qualità di relatore, a numerosi convegni ed incontri di studio nazionali ed internazionali ed è docente in master nazionali e internazionali.

È autore di pubblicazioni e saggi in ambito penalistico, con particolare riferimento alla responsabilità delle persone giuridiche, alla tutela penale in ambito agroalimentare, ai delitti contro la pubblica amministrazione e alla responsabilità penale in ambito sanitario. È altresì curatore di volumi collettanei su questioni di interesse multidisciplinare, quali la responsabilità medica, i rapporti tra diritto penale nazionale e diritto europeo e le tematiche bioetiche di fine vita (suicidio assistito e caso Cappato) e di sperimentazione clinica.