Domenico Pittella

Domenico Pittella si è laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “Roma Tre” con una tesi su “Contratto preliminare di vendita immobiliare” con il massimo dei voti e la lode.

Durante il percorso di studi universitari ha conseguito ventiquattro esami con punteggio di 30/30 di cui nove con lode.

Vincitore del dottorato di ricerca in Diritto Privato Europeo – area diritto civile -, Scuola Dottorale “Tullio Ascarelli”, posizionandosi primo in graduatoria, presso l’Università degli studi di Roma “Roma Tre”, lo ha concluso nel mese di giugno 2016 con una tesi su “Responsabilità sanitaria e risvolti assicurativi“.

Ha superato con successo l’esame di abilitazione forense. Nell’esercizio della professione forense, ha maturato una notevole esperienza nell’ambito del diritto civile e in particolare del diritto successorio, contrattuale e della responsabilità civile. Ha svolto le funzioni di Presidente di Collegio arbitrale.

È docente incaricato in corsi universitari e post universitari.

È Consigliere giuridico del Collegio italiano dei Chirurghi.

È membro della Commissione per l’accreditamento della formazione presso il Consiglio Nazionale Forense.

Ha fondato insieme al Notaio Vincenzo Davide Greco la Scuola Greco Pittella, che si occupa da anni della formazione giuridica per il superamento dell’esame di abilitazione forense e di concorsi giuridici superiori (magistratura, prefettura, notariato, consigliere parlamentare).

Sul tema della responsabilità sanitaria è stato autore di pubblicazioni su riviste giuridiche e di articoli su quotidiani nazionali (Il Sole 24 Ore, l’Unità, Corriere Sociale, La Repubblica Napoli).